top of page

Massaggi Thai: Come Le più antiche conoscenze tradizionali di cura Buddhiste è divenuta Patrimonio Umano Culturale UNESCO.

Aggiornamento: 1 giu


In questi articolo vi voglio informare riguardo all’incredibile riconoscimento ottenuto dalla Disciplina che pratico: il Thai Massage Nuad è divenuto Patrimonio Umano Culturale UNESCO a livello mondiale.


Mi presento, se non mi conosci ancora, mi chiamo Sebastiano Locatelli e sono Massaggiatore Thai Professionista praticante da più di 25 anni. 


Ho passato parte del mio periodo formativo proprio in Thailandia, paese origine delle migliori scuole e Templi attuanti questa disciplina e arte curativa.


Ho fondato Studio Unalome, Centro di Massaggi proprio per esercitare quest'arte e disciplina terapeutica.


Ora arriviamo al punto focale.


Il potere dei benefici Nuad Thai anche conosciuto come Massaggi Thai ha ottenuto un riconoscimento globale grazie all’UNESCO, Organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura: designato Patrimonio Culturale Intangibile dell’Umanità.



Approfondiamo il discorso, sono solo 3-4 minuti di lettura. 

Garantisco che le informazioni valgono il tempo.


Le pratiche Nuad Thai curano e sono efficaci già dalla prima seduta.


Si basano su principi fondamentali di digito-pressione e palmo-pressione di pollici, mani, avambracci, gomiti, ginocchia e piedi e una combinazione di trattamenti, manipolazioni e massaggi odiernamente utilizzato dall’assistenza sanitaria tradizionale thailandese.


Per il Popolo e per il Regno.


Il Curatore, il Thai Massage le esegue per bilanciare l’organismo, il corpo del paziente, energia e strutture che devono essere riportate a livello ottimale così che i flussi energetici possano scorrere lungo le varie Sen, i canali di energia vitale che si distribuiscono sul nostro corpo: sono più di 70.000 le Sen riconosciute dalle antiche conoscenze del Siam.





Massaggi Curativi che donano sollievo a decine di innumerevoli problematiche muscolo-scheletriche e nervose.


Quali sono i benefici incredibili di questa pratica di massaggi rigeneranti?


Scopriamoli:


  • Riabilitano da distorsioni e contorsioni, stiramenti muscolari

  • Riabilitano da contusioni, colpi, cadute sportive

  • Riabilitano da fasciti plantari

  • Riabilitano da sciatica, dolori lombari, tendiniti

  • Curano Cervicali, Mal di Schiena, Dolori Muscolari Piedi, Gambe, Schiena, Spalle e Testa

  • Curano problematiche come Tunnel Carpale e anche Sinusiti

  • Migliorano la Circolazione Cardiovascolare e del Corpo

  • Rimuove blocchi muscolari e nervosi dovuti allo stress psico-fisico

  • Alleviano e Curano i Mal di testa dovuti a scompensi fisici-muscolo-nervosi.

  • Alleviano i disturbi di insonnia e ansia

  • Recupero Muscolare 

  • Disintossica il Corpo eliminando residui e tossine 

  • Favorisce la circolazione linfatica



Il Corpo Umano consiste da più di 42 fattori, classificati e suddivisi  attraverso i 4 elementi: Terra, Acqua, Aria, Fuoco,. 


Nel linguaggi Thai vengono chiamate “ Thaad” dal sanscrito “Tattva” che significa Elementi. 


Ciascun elemento, organo, tessuto, muscolo, nervo del corpo umano può essere classificato e incluso in uno di questi insiemi.


I trattamenti hanno lo scopo di riportare all'origine salutare, equilibrata il bilanciamento tra tutti gli elementi.


Il corpo quindi viene manipolato, allungato, stirato, attraverso tecniche molto vicine allo yoga passivo.

L’obiettivo è quello di portare il corpo, la mente e lo spirito ad un perfetto equilibrio eliminando le tensioni che provengono dallo stress quotidiano.


Molte persone, dopo anche solo il primo trattamento hanno già risolto le loro problematiche.


Il Massaggio ha un inizio con una procedura ben precisa, volta a raggiungere un’armonia con il respiro e il battito del cuore. 


Lentamente i muscoli si rilassano e il terapista incomincia con la pratica di pressione e stiramento che porta a migliorare l’attività vascolare e a normalizzare i flussi di energia.


Non solo però. I nostri massaggi apportano molti altri benefici.


Gli studi hanno dimostrato che il Thai Massage aiuta ad alleviare il mal di schiena, il mal di testa, l’insonnia e persino l’ansia.


Sono comprovati numerosi benefici di tale massaggio, soprattutto l’effetto profondamente rilassante che segue dopo una seduta anche di una sola ora: per questo motivo è ricercatissimo.


Il Tutto riporta una migliore circolazione dell’energia vitale e quindi ad una migliore qualità della vita, favorendo il recupero mentale e fisico.


Questa è la fondamentale ragione per la quale, non solo questo patrimonio umano viene reso ufficialmente un bene mondiale, ma viene anche promulgato sempre più.


Un incredibile risultato che otteniamo grazie a questo riconoscimento è che finalmente molte persone che prima non valutavano come soluzione terapeutica il Thai Massage d'ora in poi lo prenderanno sempre più in seria considerazione.


Ultimi 2 minuti di lettura, così da farti capire le origini del tutto.


Quali sono le Origini di quest’Arte e Conoscenza Medica?


Terapia e Tecniche formulate più di 2500 anni fa, dal Buddhismo,  Shivago - medico del Sanga - l’Ordine Monastico Buddhista.


Indicato anche nei Pali Canon, le scritture sacre del Buddismo Teravada, praticato in Thailandia ancora oggi, prima dell’inizio di un massaggio viene omaggiato dagli operatori legati alla tradizione attraverso una preghiera in lingua pali.





Il Re Rama III per preservare la tradizione li conservò e li fece inserire all’interno del Tempio di Wat Pho dove oggi si trova la più antica scuola di massaggio tradizionale Thai.


L’antico massaggio Thai veniva insegnato all’interno dei templi e trasmesso oralmente di generazione in generazione, scritto su tavole usando il linguaggio Pali.


In Thailandia ci sono due principali distinzioni legate alla tradizione e ubicazione di questi massaggi: 


  • Medicina delle Aree Rurali

  • Medicina Tradizionale Reale


La Medicina Tradizionale Reale si chiama così grazie al fatto che per la sua importanza, le monarchie seguite nel tempo nella Nazione e Regno Thailandesi le hanno raccolte e preservate con molta dedizione e cura, tante che le conoscenze vennero applicate e diffuse all’interno della corte e dei più fidati.


Medicina delle Aree Rurali perché d’altro canto, un’altra branca che si è sviluppata per poi unirsi al corpo di conoscenza, ha origine proprio nei villaggi rurali.


Un Curatore veniva istruito nei templi per curare e assistere ad ogni esigenza del villaggio e dei suoi abitanti, lavoratori.


Questo sempre tramite massaggi, leve, tecniche e impacchi con le erbe officinali, parte integrante la disciplina Thai Massage.


Un’incredibile scoperta per il Mondo Occidentale che porta nuova luce sulle più antiche e tradizionali discipline tramandate Thailandesi, in quanto ovviamente propagate al di fuori del contesto Thailandia, che rimane una delle Nazioni più belle del Pianeta Terra, in tutti i contesti.


Un abbraccio e un saluto. 

Sebastiano Locatelli

Nuad Bo-Rarn Thai Massage Professionista.



Fonti

BBC

The Guardians

The British Library



23 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page